EvoRun® R-Evolutionary Running Training è un programma di allenamento, ri-evolutivo e ri-voluzionario per la corsa ma soprattutto, per il benessere generale dell’individuo.
Si basa su molti anni di esperienza maturati dall’Associazione Italiana Corsa Naturale nell’allenamento tecnico della corsa e sui risultati di studi iniziati negli anni ‘80 di biologia, fisiologia e psicologia evolutiva che hanno portato a identificare delle incongruenze evolutive della nostra specie conosciute come Evolutinary Mismach o Deriva Evolutiva (1) (2). Rappresenta, di fatto, lo scollamento sempre più accentuato tra la linea evolutiva della nostra specie e lo stile di vita moderno. Per dirla semplicemente noi abbiamo mantenuto un corpo molto simile a quello dei nostri antenati paleolitici, che basavano la loro sopravvivenza su una continua e protratta attività fisica quotidiana come cacciatori-raccoglitori, ma pratichiamo una vita per lo più sedentaria che aliena le nostre capacità fisiche e mentali.
Questo comporta che il “come siamo fatti" ed il “cosa facciamo" non sono più legati da uno stretto rapporto causa-effetto basato sull’efficienza, ma anzi, le risposte che siamo in grado di generare agli stimoli che hanno fatto da molla evolutiva per la specie homo, sono sempre meno efficienti. Questo vale a livello motorio ma anche alimentare, respiratorio, metabolico, psicologico e cognitivo.
La stazione eretta, la locomozione bipede, la camminata e la corsa, sono i gesti motori che più di ogni altro caratterizzano la nostra specie, e sono stati fondamentali per la nostra sopravvivenza ed evoluzione negli ultimi 2,5 milioni di anni. Oggi la corsa è una delle attività sportive più popolari praticata da milioni di persone, ma il gesto motorio che i moderni runners mettono in pratica non corrisponde più allo “scema motorio di base" della nostra specie. Lo stile di corsa dei moderni runners, per vari motivi che vedremo in articoli specifici nel dettaglio, degrada sempre di più verso quello della camminata e questo è causa di inefficienza, scarse prestazioni e frequenti traumi.
EvoRun
R-Evolutionary Running Training
è un metodo rivoluzionario, efficace e sperimentato basato su tre elementi:
- RIEDUCAZIONE dei distretti più pesantemente colpiti dalla vita quotidiana. Le tante ore passate seduti, con il capo reclinato in avanti-basso e con le spalle chiuse in avanti, pensiamo alla posizione assunta per studiare, leggere, lavorare al computer, guidare un veicolo o consultare lo smartphone, e con l'angolo tra busto e cosce chiuso ed il bacino in retroversione, a causa della posizione seduta, porta ad un innaturale squilibrio tra le catene anteriore e posteriore del nostro corpo con conseguenze disastrose sulla postura, sulla mobilità articolare e sull'efficienza generale del nostro corpo e di conseguenza dei nostri schemi motori. Il precoce e prolungato uso di scarpe rigide e troppo strutturate rende insensibili ed inabili i nostri piedi privandoci di uno dei principali propulsori della corsa il meccanismo elastico del sistema piede-gamba.
-
RECUPERO degli schemi motori di base. Camminare + Saltare = Correre.
Gli schemi motori di base sono le sequenze di movimento più efficienti per raggiungere un determinato scopo, quale ad esempio spostarsi sul terreno lentamente o velocemente. Qualunque altra sequenza noi mettiamo in atto provoca una incongruenza tra ciò che facciamo, la nostra struttura biomeccanica e l’efficienza con cui raggiungiamo l’obbiettivo. La Corsa è la somma di due schemi motori, la camminata e il salto e il metodo di recupero di una corsa efficiente passa attraverso la nostra capacità di camminare e saltare correttamente. - MIGLIORAMENTO della tecnica di corsa.
Lo schema motorio messo in atto dai moderni podisti sta lentamente degradando verso quello della camminata con effetti negativi sulle prestazioni, sull'efficienza del gesto e sulla salute dei runners. Il degradarsi dello schema motorio è in parte dovuto agli effetti dello stile di vita sedentario sul nostro corpo, ed in parte al fatto che i podisti moderni hanno perso di vista lo scopo primario, originale ed ancestrale della corsa e cioè muoversi sul terreno quanto più velocemente possibile per ottenere l’unico scopo per cui abbiamo evoluto questo schema motorio e cioè correre veloci per sfinire la preda.
BIBLIOGRAFIA
(1) Stile di vita ancestrale e collisione evolutiva.
Parte 1*: la scimmia cacciatrice
M. Sudano1 – F. Gregorio2
Il Giornale di AMD, 2013;16:411-419
msudano_99@yahoo.it
1 Servizio di Diabetologia e Malattie Metaboliche – ASUR Marche AV1 Urbino;
2 UOSD Malattie Metaboliche e Diabetologia Ospedale ASUR Marche, AV2, ZT6 “E. Profili” Fabriano (AN)(2) The Evolutionary Mismatch Hypothesis: Implications for Psychological Science
Norman P. Li 1, Mark van Vugt2,3, and Stephen M. Colarelli4
1 School of Social Sciences, Singapore Management University;
2 Department of Experimental and
Applied Psychology, Vrije Universiteit Amsterdam;
3 Institute for Cognitive and Evolutionary
Anthropology, University of Oxford;
4 Department of Psychology, Central Michigan University