Caro Istruttore,

ti ringrazio per la fiducia che ci hai riservato, con questa comunicazione sono felice di aggiornarti su alcune novità.

Il Comitato Tecnico di A.I.C.N. (Giorgio Aprà, Francesco Marabini, Riccardo Marini, Marco Torresi) ha intenzione di mettere in atto nell’immediato e nel 2021 per gli Istruttori Diplomati.

Incomincio a darti delle indicazioni di massima per poi, volta per volta entrare nello specifico delle varie iniziative.

1- AGGIORNAMENTO CORSI

Come forse sai i corsi 9° e 10° sono stati denominati i corsi 2.0 e l’11°, che partirà a novembre sarà il

2.1. Questo a significare che sono cambiati molto rispetto ai precedenti, soprattutto quelli delle prime edizioni (direi dall’1° al 5° in modo sostanziale).

Abbiamo fatto un importante lavoro di aumento e di approfondimento delle materie trattate, soprattutto nel 9° e 10° per poi rivedere un po’ le modalità di erogazione di alcuni contenuti nel corso 11° spostando alcune lezioni in quella che definirò in seguito “Area di Formazione”.

Il nostro intento è comunque quello di portare tutti gli Istruttori già diplomati ad un livello paritetico di formazione, diciamo un ipotetico “punto zero”, per poi da lì partire con delle proposte di aggiornamento continuo Teorico, Tecnico, Pratico e Metodologico.

Per questo motivo, i contenuti dell’11° corso verranno messi a disposizione di tutti gli Istruttori già Diplomati.

Si tratta di 8 Lezioni video registrate per circa 15 ore di formazione che formano il corpus delle lezioni teoriche dell’11° Corso. Rispetto a questo, manca la parte di pratica, quindi gli esercizi e gli allenamenti, e l’assistenza dei nostri Tutor, che abbiamo verificato essere un notevole punto di forza, e la vera anima innovativa dei nuovi corsi, in quanto permette di sviluppare ed approfondire temi importanti per la formazione professionale.

Le lezioni di teoria verranno messe a disposizione gratuitamente per un certo periodo di tempo, spiegheremo in seguito le modalità, dopo di che saranno disponibili esclusivamente solo per chi accetterà una quota a pagamento, per poterle consultare ed avere a disposizione per sempre.

Se hai piacere di ripetere il corso, verranno riservati dei posti aggiuntivi all’interno dell’11° Corso con una promozione speciale esclusiva per te.

Ti riassumo il nuovo corso in pochi ma significativi punti importanti:

  • 5 Coach Professionisti come formatori con anche docenti universitari.
  • 8 materie didattiche +Allenamenti ed Esercizi.
  • più di 25 ore di Video Lezioni e di tutoraggio.
  • Tutor a disposizione per tutta la durata del corso.

Il valore di tutto ciò è di 990€ Ti abbiamo riservato un posto ed un sorprendente prezzo promozionale. Se sei interessato contattami mi farà piacere parlarne con te.

2- FORMAZIONE

Ci sarà, a partire dall’inizio del 2021, un programma di “Formazione Continua” che prevederà la possibilità per tutti noi di accedere a contenuti Tecnici, Teorici, Pratici e Metodologici.

Verrà istituita sulla piattaforma online EvoRun (quella che attualmente usiamo per l’erogazione dei contenuti dei Corsi Istruttori) una ”Area Formazione”, all’interno della quale verranno periodicamente messi articoli e lezioni su argomenti mirati e complementari alla nostra formazione.

L’accesso alla piattaforma sarà riservato agli Istruttori Diplomati e prevederà un abbonamento annuale, ti darò maggiori informazioni le prossime settimane.

Sarà data la possibilità a tutti noi di scrivere articoli o presentare lezioni in collaborazione e con approvazione del Comitato Tecnico ed i ricavi degli abbonamenti annuali verranno divisi tra tutti coloro che hanno prodotto i contenuti (anche qui i dettagli delle modalità sono da definire).

Sono previsti anche weekend di aggiornamento e di formazione riservati agli Istruttori su cui stiamo lavorando per identificare date e località.

3- TESSERINI TECNICI

Come sapete abbiamo, per quest’anno, fatto una doppia affiliazione, sia a ASC (il vecchio ente a cui eravamo associati) e ASI. La nostra intenzione è di continuare in futuro con ASI in quanto parrebbe essere più efficiente e più intenzionata a spingere i nostri corsi all’interno delle ASD associate.

Si sono dimostrati più efficiente nell’erogazione dei Tesserini Tecnici e la loro scelta di farli valere per due anni risulta più comoda. Ci sono stati comunque dei tempi “tecnici” piuttosto lunghi dovuti all’emergenza Covid che ha portato l’ente ad avere molti impiegati in cassa integrazione ed in Smart work per cui la produzione dei tesserini e dei diplomi è risulta molto lenta. Spero che il tutto si normalizzi nel 2021.

Altro elemento interessante è che il tesserino vale 2 anni dalla data di emissione per cui non abbiamo più il problema che i tesserini consegnati verso fine anno dovevano poi essere rinnovati a gennaio. Anche per il tesseramento, ci sarà un’area riservata sulla piattaforma online dove troverete i vostri tesserini e diplomi e la documentazione per chiedere man mano i rinnovi.

4- ABBIGLIAMENTO TECNICO

Abbiamo pensato di proporvi dei capi d’abbigliamento tecnico, non tanto per correre, in quanto su questo argomento ognuno ha le proprie idee/abitudini e magari i propri sponsor, ma abbiamo piuttosto pensato a dei capi per l’attività di Istruttore e soprattutto a dei capi di alto livello sia per i materiali utilizzati sia per l’etica produttiva e per la sostenibilità.

Come penso vi siate accorti ormai il “marchio” di riferimento della nostra metodologia è EvoRun e l’Academy è il suo braccio operativo per cui la scelta dei marchi per brandizzare i capi sarà EvoRun Academy, quello in alto a destra della pagina e il logo Istruttore ASI, quello al centro della pagina. Volta per volta vi presenteremo delle soluzioni di brandizzazione che voi potrete scegliere.

Dovete anche tenere conto che per quanto riguarda la programmazione delle aziende di abbigliamento per la stagione inverno 2020 siamo super in ritardo per cui possiamo attingere solo dai capi in esubero, mentre la primavera estate 2021 la pigliamo per il rotto della cuffia ma anche lì tempi sono strettissimi.

Per questa stagione l’invernale abbiamo scelto:

• uno smanicato

• una giacca con una leggera imbottitura in fibra di carbonio

La azienda che abbiamo scelto è Jaam: http://www.justaboutaminute.com/IT/

E’ un’azienda di alto livello che opera nel campo dell’abbigliamento destinato ai professionisti dello sci ma sta avvicinandosi anche al mondo della bici e dello sport di endurance.

Il capo si chiama THERMO FLEECE 3018 e lo trovate a questa pagina: http://www.justaboutaminute.com/IT/pagine/pro_line

ti manderò maggiori dettagli per i prezzi, le taglie ed i colori e una scheda tecnica quanto prima.

Per la primavera-estate abbiamo scelto:

• una t-shirt manica corta in lana merino di Ortovox

L’azienda che abbiamo scelto è Ortovox:

https://www.ortovox.com/it-it

Il modello è 120 Cool Tec Clean.

A questi link trovate i modelli donna e uomo nel catalogo invernale nella versione 150 più pesante, quella estiva 120 sarà più leggera. https://www.ortovox.com/it-it/shop/donna/p54367-t-shirts-150-cool-clean-t-shirt-w https://www.ortovox.com/it-it/shop/uomo/p54408-t-shirts-150-cool-clean-t-shirt-m

Il colore sarà azzurro/blu a seconda della disponibilità. Il prezzo sarà di circa 60 € e potrà variare in funzione delle scelte di stampa che ciascuno di voi farà ma di questo vi sarò preciso più avanti.

5- GRUPPO FACEBOOK

Sarà creato un Gruppo Chiuso “EvoRun Academy – Istruttori” per il flusso di info riguardanti l’aggiornamento, la formazione e le iniziative per gli Istruttori e per i vostri allievi/atleti.

Per il momento è tutto, ma saremo da voi quanto prima per i dettagli.

Comitato Tecnico A.I.C.N.

  • Giorgio Aprà
  • Francesco Marabini
  • Riccardo Marini
  • Marco Torresi